La Bioimpenziometria è un metodo di analisi della composizione corporea che permette di misurare in particolare la quantità dei liquidi corporei.

Dai liquidi corporei, calcolati direttamente con il bioimpedenziometro sulla persona interessata, e tramite degli algoritmi inseriti nel software collegato all’apparecchio vengono inoltre calcolati diversi parametri riconducibili alla salute fisica come per esempio: la massa magra, la massa grassa, i liquidi intra ed extra-cellulari ed il metabolismo basale.

A chi è consigliata la Bioimpedenziometria?

  • A sportivi che praticato attività di qualsiasi tipo, sia individuale che di gruppo;
  • A persone sottoposte ad un periodo di regime dietetico ipo o iper-calorico;
  • A persone che hanno obiettivi semplicemente personali;
  • A soggetti con situazioni patologiche quali artrosi o altre patologie infiammatorie croniche.

Come viene eseguita questa analisi?

La persona non dovrà aver fatto attività fisica e tanto meno presentare sintomi febbrili in quanto potrebbero alterare l’esito della misurazione.

L’interessata/o viene fatto distendere su un apposito lettino e vengono applicati una coppia di elettrodi sulla mano e sul piede destro; a questo punto viene immesso un impulso elettrico a bassa frequenza (quindi totalmente indolore e non invasivo), il tutto collegato ad un programma di calcolo dei valori. Dopo solo qualche secondo verranno elaborati tutti i dati diretti e indiretti che saranno letti ed interpretati dal farmacista o da un altro esperto a scelta dell’interessato che può essere il nutrizionista, il medico curante o lo specialista che lo segue.

Il monitoraggio della composizione corporea è consigliato ciclicamente ogni mese o due; in tal modo sarà più facile conseguire gli obiettivi prefissati inizialmente.

Dove e come prenotare il BIA test

È possibile eseguire la bioimpedenziometria (detta anche più semplicemente BIA test) previo appuntamento telefonico o direttamente nella nostra farmacia.